Esecuzione delibere condominiali

ASSEMBLEA ORDINARIA

L’assemblea ordinaria è una, quella in cui si presenta il bilancio consuntivo dopo la fine dell’anno gestionale, quello preventivo per l’anno gestionale a venire e in cui si discute la nomina dell’amministratore.

Con le specifiche introdotte dalla Riforma del Condominio: la durata in carica dell’amministratore è rimasta invariata: un anno. La Riforma precisa, a differenza della normativa precedente, che l’incarico si intende rinnovato per ugual durata. 

Ciò fa presumere che, se l’assemblea, una volta scaduto il mandato dell’amministratore, non si pronuncia sulla conferma o meno, questi rimanga in carica per un altro anno.

ASSEMBLEA STRAORDINARIA

Tutte le altre assemblee sono straordinarie e vengono convocate qualora, almeno due condomini che sommino 1/6 dei millesimi totali, ne faccia esplicita richiesta tramite lettera raccomandata o mezzi equipollenti oppure quando l’amministratore ne ravveda la necessità.

E’ mia abitudine eseguire le delibere immediatamente, prima di archiviare il verbale e dopo averlo inviato a tutti i condomini.

News

Il bilancio del Condominio – questo enorme mistero spiegato semplice.

Nell’assemblea ordinaria di fine anno gestionale, quella in cui si discute del consuntivo della gestione che si è appena chiusa, sento spesso dire: con tutti ‘sti numeri io non ci capisco niente…. Ma io VOGLIO che la gente capisca – a differenza di certi amministratori che fanno apposta per far capire il meno possibile così, meno […]

Leggi Tutto

Ma che amministratori ci sono in giro??

Circa a Febbraio 2016 mi contatta una persona la quale riferisce che lui e gli altri condomini vogliono cambiare amministratore e i condomini dello stabile vicino hanno consigliato me. Mi si fa presente che non è ancora stato presentato il consuntivo della gestione 01/08/2014- 31/07/2015, quindi i sei mesi previsti dalla Riforma del Condominio sono […]

Leggi Tutto

Il boomerang – chi ci capisce qualcosa è bravo!

Tempo fa vi ho raccontato, nell’art. che era intitolato “Che impresa trovare l’impresa – la serpe in seno”, la storia delle infiltrazioni dal tetto del Palazzo C., la fufina per scegliere l’impresa, il lavoro che poi è stato assegnato all’impresa indicata dal condomino espertisssssssimo di lavori edìli perché di ogni cosa di cui si parla lui ne fa […]

Leggi Tutto