Polizza Globale Fabbricati Condominio

Cos’è la Polizza Globale Fabbricati del Condominio?

La polizza Globale Fabbricati è quel contratto con cui un condominio può (non è quindi obbligatoria) trasferire il rischio di eventuali danni, che vanno dall’incendio alla responsabilità civile, passando per i danni da acqua e da eventi sociopolitici e per la RC dell’amministratore, ad una compagnia di assicurazione.

Chi è incaricato di stipulare la Polizza Globale Fabbricati di un Condominio?

L’amministratore in rappresentanza del Condominio, previa autorizzazione dell’assemblea, fatto salvo il caso in cui nel regolamento del condominio sia previsto esplicitamente che la stipula di tale contratto sia a carico dell’amministratore; in questo caso è legittimato a sottoscriverla, anzi si può dire obbligato, senza chiedere autorizzazione preventiva all’assemblea.

Che cosa prevede generalmente la Polizza Assicurativa?

Le polizze globale fabbricati sono divise in due sezioni:

  • Incendio e altri danni diretti ai beni (garanzie aggiuntive)
  • Responsabilità civile verso terzi

Polizza Globale Fabbricati per Incendio

Di norma l’assicurazione della sezione incendio e danni materiali prevede anche la possibilità di dare copertura ad altre garanzie usualmente prestate con alcuni limiti di risarcimento o con franchigie o scoperti a carico dell’assicurato.

Parliamo ad esempio di spese di demolizione, sgombero e trasporto dei residui di un eventuale sinistro oppure di guasti arrecati alle cose assicurate allo scopo di impedire o di arrestare l’incendio, ai danni relativi a furti di fissi e infissi o guasti cagionati dai ladri, o ancora, danni provocati da spargimenti di acqua a seguito della rottura accidentale di impianti idrici, igienici o di riscaldamento.

Polizza Globale Fabbricati per Responsabilità civile verso terzi

Nella sezione RC la compagnia si impegna a rispondere, fino alla concorrenza del massimale garantito, di quanto l’assicurato sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, per danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di fatti accidentali verificatosi in relazione alla proprietà del fabbricato e degli impianti fissi destinati alla conduzione dell’immobile.

E’ una garanzia che prevede la copertura dei danni provocati a terzi causati ad esempio dalla caduta di un’antenna centralizzata, dalla caduta di ascensori oppure da spargimenti di acqua a seguito della rottura accidentale di tubazioni.

Sono esclusi tutti danni derivanti da vizi impermeabilizzazioni.

Chi vengono considerati Terzi?

Sono da considerare terzi, nella Polizza Globale Fabbricati di un condominio, tutti coloro che nulla hanno a che vedere con il fabbricato assicurato (ad esempio un passante che viene colpito da un pezzo di cornicione mentre passeggia sul marciapiede), ma anche i condomini, fra di loro, sono considerati terzi.

Infatti la polizza interviene per il ristoro dei danni anche nel caso in cui una rottura accidentale della tubazione porti danni e problemi all’abitazione del piano inferiore. Se ciò non fosse, la polizza non potrebbe intervenire per risarcire le spese.

Altra estensione di garanzia potrebbe essere la RC della conduzione dei singoli appartamenti, essa infatti non è compresa automaticamente nelle polizze globale fabbricati, ma si consiglia sempre di inserirla.

Perché è importante stipulare una polizza assicurativa?

La polizza assicurativa può essere molto conveniente per i condomini, essi infatti a fronte di un singolo pagamento vengono tutelati per danni personali e danni all’appartamento; ecco due buoni motivi:

  1. Il primo è che possono praticamente azzerare i costi di una polizza personale di solito più onerosa di una polizza condominiale divisa per millesimi. Dico “praticamente” perché ci sono delle compagnie che possono garantire anche il danneggiamento al contenuto degli appartamenti. Se la compagnia scelta non offre questo servizio, con l’aggiunta di poche decide di euro ogni condomino può assicurare privatamente SOLO i danni al contenuto (mobili, tappeti, etc).

  1. Il secondo motivo è che, in caso di sinistro di acqua condotta, (il più frequente) basta fare denuncia presso un’unica compagnia e la pratica è in gestione all’amministratore; diversamente, ogni condomino coinvolto (danneggiante e danneggiati) dovrebbero fare denuncia presso la propria assicurazione e occuparsene personalmente.

Inoltre i premi vengono pagati da ciascun condomino in misura proporzionale ai millesimi di proprietà.

Quali altre garanzie si possono prevedere all’interno della Polizza?

Nella globale fabbricati, possono essere previste altre due garanzie quali l’Assistenza e la Tutela Giudiziaria.

Garanzia Assistenza

Si tratta delle soluzioni assicurative che permettono all’amministratore di disporre immediatamente e gratuitamente di operai specializzati per far fronte ad urgenze del condominio.
Si va dall’idraulico per i guasti alle tubature dell’impianto, all’elettricista per problemi di corrente o guasti agli interruttori.

Garanzia tutela giudiziaria

Questa garanzia aggiuntiva “copre” le spese legali, in tutti i casi in cui il Condominio necessiti di assistenza legale per la difesa dei suoi interessi.

I principali casi (vedi il sito dell’ANIA) nei quali normalmente operano le garanzie di tutela vanno dal recupero dei danni extracontrattuali subiti per fatto illecito di terzi dal Condominio; alla difesa penale dell’Amministratore per delitti colposi o contravvenzioni, dalle controversie di lavoro con i dipendenti (custodi, giardiniere), alle controversie contrattuali con fornitori, e le controversie con condòmini per il recupero di quote condominiali.

In caso di Sinistro o Danni al Condominio e a Terzi a chi mi devo rivolgere?

Qualsiasi evento accidentale o doloso deve essere comunicato all’amministratore, il quale provvedere a fare denuncia presso la compagnia.

E’ opportuno inoltre tenere una traccia fotografica di tutti gli eventi, i danni provocati e le varie fasi di lavorazione e sistemazione, conservando qualsiasi cosa sia stato necessario sostituire, al fine di mostrare il tutto al perito incaricato dalla compagnia assicuratrice per la quantificazioni dei danni, ed evitare infine inutili contenziosi con la compagnia.