Il boomerang – chi ci capisce qualcosa è bravo!

Tempo fa vi ho raccontato, nell’art. che era intitolato “Che impresa trovare l’impresa – la serpe in seno”, la storia delle infiltrazioni dal tetto del Palazzo C., la fufina per scegliere l’impresa, il lavoro che poi è stato assegnato all’impresa indicata dal condomino espertisssssssimo di lavori edìli perché di ogni cosa di cui si parla lui ne fa 300 al giorno e al decimo del prezzo delle mie ditte. Io presagivo come sarebbe finita, i condomini che non stanno sotto al tetto – che sono la maggioranza e hanno la maggioranza dei millesimi – anche, perciò hanno voluto accettare questo preventivo per dimostrare l’inaffidabilità di questa persona che viene sempre in assemblea col solo titolo di “fidanzato di” e delle ditte che propone.

Tutto benissimo (dal punto di vista dei lavori malissimo perchè le lavorazioni non hanno risolto le infiltrazioni); nell’assemblea ordinaria di Aprile 2016 tutti i presenti si sono scagliati contro la ditta e contro coloro che l’hanno consigliata quindi contro questa condomina che ce l’ha con me da tutta la vita per imprecisati motivi e il suo nuovo compagno, quello espertisssssssssimo.

Io ero soddisfatta perché l’incapacità è venuta a galla e i filibustieri messi alla gogna.

La contentezza è durata poco, però, perché c’è stata un’inversione di tendenza di cui ignoro completamente l’origine e la motivazione.

G., il titolare della ditta, ha individuato la motivazione dell’infiltrazione: sono le bandinelle (quelle metalliche che stanno intorno ai velux) che fanno infiltrare l’acqua e mi fa un preventivo di €. 3003 al netto di iva con generiche voci di sistemazione n. 3 velux e sostituzione bandinelle di n. 3 velux. Me lo consegna a fine Giugno. Per tutto luglio e agosto, periodicamente, vengo tampinata dal dott. S., solo da lui, affinché approvi il preventivo perché “sennò finisco nei guai”.  Il Dott. S. è sempre stato il mio mito assoluto, un signore di 82 anni di inusitata intelligenza che dovrebbe diventare il monumento della città. Rimango perplessa. Se lo dice lui, forse lo devo fare?
Ma una più attenta analisi mi porta a richiamarlo e a spiegargli che 3000 euro mi sembrano tanti per i lavori preventivati e che comunque velux e bandinelle sono di proprietà privata (sono come le finestre non a tetto) e io non posso imporre mille euro a velux ai proprietari; se mi dicono: “ahbbella, ma io c’ho mio fratello/zio/cognato che me lo faceva per 200 euro” e a fine anno non mi approvano l’imputazione personale, come si fa? Quando sono usciti 3300 euro con anche l’iva dal c/c condominiale e i privati a cui ho imputato la spesa non me la approvano, come si fa? Chi li rimette i soldi nel conto? Ah, no, no, che non approvo il preventivo.

Le mie argomentazioni non convincevano il Dott. S. il quale periodicamente telefonava e insisteva. Abbiamo finito anche per discutere perché io non capivo come mai questa cosa dovesse tornarmi tra capo e collo come un boomerang e come mai, secondo lui, sarei finita nei guai io. Lui ha alzato la voce e detto che non mi avrebbe più supportato nel momento della nomina dell’amministratore, da quel momento eravamo due estranei.

Non potete capire come ci sono rimasta.

Ho convocato un’assemblea straordinaria d’urgenza per spiegare le motivazioni e l’impossiblità di sottoscrivere il preventivo. Si vede che i condomini si fermavano spesso in corte per parlare di questa situazione e sono arrivati tutti con un’idea compatta senza ascoltare quello che avevo da dire che è poi quello che ho scritto sopra.

Loro spingevano affinché approvassi il preventivo perché, avendo messo in mora la Ditta G., dovevamo permettergli di eliminare l’infiltrazione dal tetto (tanto non pagavano, che differenza vuoi che facesse per loro?).

Meno male che c’era presente anche una persona che non abita in Condominio e che non è stata obnubilata dalle chiacchiere; ha indicato la giusta soluzione ed è stato ascoltato. Ha prima di tutto compreso la mia impossibilità ad accettare un lavoro che attiene alla proprietà privata e poi ha proposto che la Ditta G. fornisca una perizia che abbia valore legale in cui si dichiara che l’origine delle infiltrazioni. Dopodiché la girerò ai proprietari dei velux.

La cosa che mi ha fatto rimanere peggio è stato vedere in assemblea che le idee balzane del condomino espertisssssssssimo avevano attecchito e che il Dott. S. ne era influenzato.

Chi capisce la gente è bravo!