Che problemi può causare la poca dinamicità di un amministratore?

Ve lo spiego con il primo di una serie di esempi che ho intenzione di farvi nei prossimi post.

Il 20 e il 29 Maggio 2012 anche Ferrara è stata colpita dalle scosse di terremoto. I fabbricati nuovi hanno subìto danni abbastanza lievi, risolvibili con interventi ordinari; i fabbricato storici hanno subito spesso e volentieri gravi lesioni.

Il fabbricato in fotografia è formato da una parte antica, quella di mattoni, e una moderna, quella gialla. La parte antica è vincolata alle Belle Arti per via degli archi delle finestre rossettiani.

Nel 2012 subisce danni tali, sia nelle parti comuni che private, che viene dichiarata inagibile.

I proprietari degli appartamenti affittati sono costretti a far sfollare gli inquilini; i proprietari residenti decidono di non sfollare e continuare ad abitare a loro rischio e pericolo.

L’amministratore di allora si fa di nebbia; o meglio: comincia a fare da tappo, a non fare più da centro di coordinamento per le pratiche di richiesta di finanziamento alla Regione per la ristrutturazione.

Non fa assemblee, non fa niente.

Avanti così fino a fine anno 2013 quando i condomini decidono di cambiare amministratore condominio Ferrara e prenderne una a caso. :)

Riprende tutto, in particolare, ovviamente, le pratiche per la richiesta del finanziamento.

Mille sono stati i rimpalli da parte degli uffici, mille le richieste di integrazioni, forse per procrastinare il momento dell’erogazione (mancanza di fondi?) ma alla fine l’abbiamo ottenuto.

Non è stato facile nemmeno farsi pagare i SAL ma il lavoro finalmente è finito e i condomini e io siamo molto soddisfatti.

Passato questo enorme scoglio, però, i condomini stanno già valutando la richiesta di risarcimento danni all’ex amministratore per i mancati affitti causati dalla sua inerzia.

Perchè la poca dinamicità di un amministratore porta SOLO PROBLEMI


Ti sei trovato o ti trovi in situazioni simili anche tu? Hai avuto rapporti con amministratori poco “professionali”? Se hai bisogno di una consulenza >> CONTATTAMI <<