L’amministratore in veste di condòmino.

Interrompo momentaneamente le trasmissioni dei guai che causa l’inerzia dell’amministratore di condominio a Ferrara per raccontarvi una vicenda che ho vissuto come condomina. Ebbene sì: anche io abito in condominio.

Sabato 12 Settembre, dopo un viaggio lungo 25 ore tra trasporti effettivi e attese agli aeroporti e stazioni, mio marito a io arriviamo a casa circa verso le 16, desiderosi solo di fare una doccia e metterci a letto ma…..sorpresa! Stanno trapanando!

Sapevo che un appartamento era stato venduto, immaginavo che ci sarebbero stati dei lavori di ristrutturazione ma non il sabato pomeriggio! Sigh!

Trovo un cartello in cui c’è scritto all’incirca così: sono il Tal dei Tali, ho cominciato i lavori di ristrutturazione, mi scuso per il disagio, cercherò di rispettare gli orari.

Bene. Grazie del cartello. Si può però sapere quanto dureranno questi lavori e quali sono gli orari che rispetterai?? Quelli condominiali per i quali il pomeriggio si può riprendere a lavorare generalmente dalle 15.30 (troppo sconveniente per le ditte) o quelli comunali per cui non è consentito lavorare il sabato?

Cerco di mantenere la calma, aspetto di fare la doccia per vedere se intanto smettono, non smettono, scendo e con fare poco amichevole chiedo quanto andranno avanti. Mi si comunica, per fortuna, che, per quel giorno, hanno finito in quel momento.

Mio marito e io dormiamo fino all’indomani e ci dimentichiamo del rumore.

Il lunedì incontro il nuovo vicino, mi scuso dell’atteggiamento e chiedo: visto che il cartello è molto generico, puoi dirmi la durata dei lavori e che orari osserverai? Mi si dice che i lavori dureranno sino al 31/10 (un mese e mezzo?? Ma cosa ci devono fare in questo appartamento??) e che si lavorerà dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, una cosa del genere; comunque, quella settimana esauriranno i lavori rumorosi e quindi il sabato non disturberanno più. Questa notizia mi rinfranca molto.

A ogni buon conto, il venerdì dico a un muratore che sta orbitando da quelle parti: siamo d’accordo che domani non farete rumore, giusto? Sì.

Bene. Ottimo.

Per tutta la settimana non si è sentita una mosca volare, il sabato mattina successivo al nostro ritorno hanno cominciato a demolire dalle 8.15 e il pomeriggio hanno smesso alle 17.

Porta pazienza, Anna, avevano detto che oggi non avrebbero fatto rumore però sono due sabati che demoliscono, se vanno avanti tutta la settimana prossima, per il terzo sabato dovrebbero aver finito.

Sì, certo.

Terzo sabato di nuovo alle 8.15 della mattina cominciano. Ma che informazioni mi hanno dato?? In pratica la risposta alla mia domanda era: qui facciamo quello che ci pare, chiaro?

Però lì basta: ho chiamato il Vigili i quali non è dato sapere cos’abbiano fatto perchè il pomeriggio li ho richiamati per saperlo e mi hanno detto: – ah, no, no, questa cosa è coperta dalla privacy, deve fare un’apposita richiesta per avere informazioni! – Ma scusi, vi ho chiamato io!

Niente.

Immagino, ma non lo so per certo, che li abbiano sanzionati. L’unica cosa che so è che per quel sabato non hanno più lavorato. Solo quel sabato perchè per il resto, il fatto che abbia chiamato i Vigili, non li ha fatti desistere dal trapanare fino a metà Novembre, anche il sabato fino a pomeriggio inoltrato. A un certo punto ho cominciato a temere che demolissero il Condominio da tanto che hanno trapanato, non smettevano più!

Le cosa stupenda è che adesso sono arrabbiati loro, il nuovo proprietario e consorte (e persino la bambina) con me per la mia chiamati ai Vigili, penso, mica che forse siamo arrabbiati noi per tutto il disturbo che ci hanno dato e per le zero regole/promesse rispettate che avrebbero permesso una migliore sopportazione.

Insomma: l’amministratore uno di voi. :)